Banca Sella e il digitale

Banca Sella da sempre fonda il suo sviluppo sull’innovazione quale mezzo per servire meglio la propria Clientela e migliorare i propri processi.
[Continua...]

Si può probabilmente dire che la storia dell’evoluzione digitale inizia negli anni ‘60 con l’adozione del primo centro meccanografico ed il successivo tempo reale, in circolarità, su tutti gli sportelli negli anni ‘70.
La storia recente prende però avvio nel 1996 con la decisione di svincolarsi dalle soluzioni di sistema per l’erogazione di strumenti di pagamento considerati da quel momento come un vero e proprio business ed operati direttamente da Biella.
Nel 1997, dopo 2 anni di presenza “vetrina” su internet, Banca Sella avvia tra i primi in Italia il servizio di home banking che consente al Cliente di effettuare on line transazioni bancarie; nel Natale dello stesso anno aderisce alla prima iniziativa europea di eCommerce - E-Christmas - promossa da Microsoft in cui l’Italia è rappresentata da due negozi on line di cui uno di un imprenditore biellese che commercia cravatte.
Sono del 1998 il primo conto on line italiano, Winconto, e la prima operazione di compravendita via web sul mercato azionario italiano. Banca Sella diviene operatore primario in Italia del Trading On Line. Nel 2000 comunica la sua offerta a 360 gradi con il marchio Sella.it.
Il 2000 è anche l’anno in cui si dà il via alle prime iniziative di venture capital: unitamente a un gruppo di imprenditori biellesi, viene creato Jupiter, il fondo di investimenti che finanzia imprese di successo come Mutui On Line.
Nel 2008 Sella.it lancia il primo applicativo per iPhone dedicato al mercato italiano, autorizzato da Apple, con cui i Clienti possono operare sul proprio conto corrente, e due anni dopo, tra i primi in Italia, l’applicativo per iPad.
Sempre nel 2008 il portale Sella.it viene rivisitato secondo le logiche collaborative e dei social media creando la community dei Clienti - La Banca Che Piace - in cui è possibile votare i prodotti, condividere idee e dare suggerimenti.
Nello stesso anno, dall’accordo tra Banca Sella e Lottomatica, nasce CartaLIS IMEL, il primo istituto di moneta elettronica in Italia che emette e gestisce strumenti di pagamento. Oggi CartaLIS IMEL ha superato il milione di carte emesse.
È del 2011 la nascita di Sella Digit, il servizio di firma digitale che consente ai clienti la firma dei documenti bancari dal proprio computer.
Nel 2012 viene lanciato il servizio UP Mobile, l’innovativo sistema di pagamenti in mobilità che consente gli acquisti tramite smartphone.
Oggi il 77% delle operazioni bancarie di Banca Sella avviene tramite canali digitali e in Italia il 44% delle imprese che operano su eCommerce utilizzano la piattaforma Gestpay di Banca Sella.
Banca Sella, forte della sua storia di passione e conoscenza del settore, continua a proporsi come soggetto abilitante e partner nel campo dell’Economia Digitale.

ssss

Serate Effettuate

GIOVEDì 29 novembre 2012

Opportunità ed aspetti evolutivi dell’e-commerce: Treviso verso il digitale.
La città che usa internet per meglio rispondere alle necessità dei cittadini.


ORARIO: dalle 20.30 alle 22.00
SEDE: Auditorium Luigi Stefanini, Viale Terza Armata, 35 - Treviso


MODERATORE:

Alberto Bordiga - Vice Responsabile Sistemi di Pagamento Gruppo Banca Sella


APERTURA DEI LAVORI:

Roberto Nicoletta - Direttore Territorio Nord Est - Banca Sella


SALUTO DELLE AUTORITA':

Giuseppe Mauro - Assessore alle Attività Produttive del Comune di Treviso
Nicola Tognana - Presidente C.C.I.A.A.
Leonardo Muraro - Presidente della Provincia di Treviso


RELATORI:

H-Farm
Riccardo Donadon - Founder di H-Farm
Il digitale a supporto delle idee e della creatività d'impresa

Maxus
Massimo De Cesare - Chief Operating Officer Maxus
Ecommerce & Social Media: l'evoluzione del commercio online attraverso i social network

Banca Sella
Alberto Bordiga - Vice Responsabile Sistemi di Pagamento Gruppo Banca Sella
Il Commercio elettronico alla portata di tutti: fare business senza confini. Le potenzialità dell'ecommerce per l'impresa e gli
elementi fondamentali per avviare un negozio on line di successo


Casi di successo locali suggeriti dal mondo dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio e dell'industria.

In collaborazione con: