Trento citta digitale - con il patrocinio di

Banca Sella e il digitale

Banca Sella da sempre fonda il suo sviluppo sull’innovazione quale mezzo per servire meglio la propria Clientela e migliorare i propri processi.
[Continua...]

Si può probabilmente dire che la storia dell’evoluzione digitale inizia negli anni ‘60 con l’adozione del primo centro meccanografico ed il successivo tempo reale, in circolarità, su tutti gli sportelli negli anni ‘70.
La storia recente prende però avvio nel 1996 con la decisione di svincolarsi dalle soluzioni di sistema per l’erogazione di strumenti di pagamento considerati da quel momento come un vero e proprio business ed operati direttamente da Biella.
Nel 1997, dopo 2 anni di presenza “vetrina” su internet, Banca Sella avvia tra i primi in Italia il servizio di home banking che consente al Cliente di effettuare on line transazioni bancarie; nel Natale dello stesso anno aderisce alla prima iniziativa europea di eCommerce - E-Christmas - promossa da Microsoft in cui l’Italia è rappresentata da due negozi on line di cui uno di un imprenditore biellese che commercia cravatte.
Sono del 1998 il primo conto on line italiano, Winconto, e la prima operazione di compravendita via web sul mercato azionario italiano. Banca Sella diviene operatore primario in Italia del Trading On Line. Nel 2000 comunica la sua offerta a 360 gradi con il marchio Sella.it.
Il 2000 è anche l’anno in cui si dà il via alle prime iniziative di venture capital: unitamente a un gruppo di imprenditori biellesi, viene creato Jupiter, il fondo di investimenti che finanzia imprese di successo come Mutui On Line.
Nel 2008 Sella.it lancia il primo applicativo per iPhone dedicato al mercato italiano, autorizzato da Apple, con cui i Clienti possono operare sul proprio conto corrente, e due anni dopo, tra i primi in Italia, l’applicativo per iPad.
Sempre nel 2008 il portale Sella.it viene rivisitato secondo le logiche collaborative e dei social media creando la community dei Clienti - La Banca Che Piace - in cui è possibile votare i prodotti, condividere idee e dare suggerimenti.
Nello stesso anno, dall’accordo tra Banca Sella e Lottomatica, nasce CartaLIS IMEL, il primo istituto di moneta elettronica in Italia che emette e gestisce strumenti di pagamento. Oggi CartaLIS IMEL ha superato il milione di carte emesse.
È del 2011 la nascita di Sella Digit, il servizio di firma digitale che consente ai clienti la firma dei documenti bancari dal proprio computer.
Nel 2012 viene lanciato il servizio UP Mobile, l’innovativo sistema di pagamenti in mobilità che consente gli acquisti tramite smartphone.
Oggi il 77% delle operazioni bancarie di Banca Sella avviene tramite canali digitali e in Italia il 44% delle imprese che operano su eCommerce utilizzano la piattaforma Gestpay di Banca Sella.
Banca Sella, forte della sua storia di passione e conoscenza del settore, continua a proporsi come soggetto abilitante e partner nel campo dell’Economia Digitale.

Serate Effettuate

VENERDì 23 novembre 2012

SMART CITY

La città che usa internet per meglio rispondere alle necessità dei cittadini

ORARIO: dalle 15.00 alle 17.00
SEDE: Sala dei convegni Consorzio dei Comuni Trentini - Via Torre Verde, 23 - Trento


MODERATORE:
Alessandro Bocca - Banca Sella


RELATORI:

Ing. Claudio Covelli - Comune di Trento - Dirigente Servizio Sistema Informativo
Le nuove tecnologie inducono forti cambiamenti nel processo di comunicazione fra cittadini e pubblica amministrazione:
l'esperienza del Comune di Trento in questo campo accompagnata da alcuni esempi pratici.

Walter Merler - Consorzio dei Comuni Trentini - Responsabile Area Innovazione
Inclusione e partecipazione: l'approccio del Consorzio dei Comuni Trentini all'innovazione

Dott. Claudio Martinelli - Provincia Autonoma di Trento - Dirigente Servizio Attività Culturali
Il nuovo in biblioteca: e-book... e non solo!

Alessandro Bocca - Banca Sella - eCommerce Sales Manager Banca Sella
I sistemi di pagamento al servizio della città