News

23.09.2013Biella - Potenzialità dell'economia digitale al servizio del settore turismo

Partecipa all'evento il 23 settembre 2013

Maggiori dettagli...

30.05.2013Biella - Come costruire un'impresa e-Commerce di successo

Partecipa al corso di formazione il 30 maggio 2013

09.04.2013Biella - Lo sviluppo dell'e-Commerce nel territorio Biellese

Partecipa al corso di formazione dal 09 al 10 aprile 2013

06.12.2012Biella - Lavoro e Social Network

Come è cambiato il lavoro nell'era del digitale: opportunità, relazioni, nuove professioni.

Maggiori dettagli...

06.12.2012TECHGARAGE

Presentazione dei progetti finalisti di Biella Barcamper Competition 2012.

Maggiori dettagli...

[Altre news...]

29.11.2012Treviso - Opportunità ed aspetti evolutivi dell'ecommerce: Treviso verso il digitale

La città che usa internet per meglio rispondere alle necessità dei cittadini.

Maggiori dettagli...

23.11.2012Trento - Smart City

La città che usa internet per meglio rispondere alle necessità dei cittadini.

Maggiori dettagli...

22.11.2012Salerno - ecommerce & social media

L’evoluzione del commercio attraverso i social network.

Maggiori dettagli...

13.11.2012Salerno - Smart City

La città che usa internet per meglio rispondere alle necessità dei cittadini.

Maggiori dettagli...

03.10.2012Parte il tour di Biella Barcamper Competition 2012

Parte il tour di Biella Barcamper Competition 2012 promosso da Banca Sella e dal Lanificio Successori Reda - Rewoolution.

Maggiori dettagli...
Leggi il comunicato stampa...

27.09.2012Concorso di idee per scuole e università

E' on line il bando per il concorso: "L’Economia Digitale al servizio della società: idee innovative per un futuro più semplice".

Maggiori dettagli...

19.09.2012Serate Digitali di Ottobre

Nuove Serate Digitali su Turismo on line e Digital Economy nei processi amministrativi dell'impresa.

Maggiori dettagli...

14.06.2012Video e presentazioni Serate Digitali

Sono disponibili i video e le presentazioni delle Serate Digitali effettuate.

Maggiori dettagli...

Progetto e Obiettivi di Città Digitali

Il progetto di Biella Città Digitale ha i seguenti obiettivi:

  • • incrementare lo sviluppo economico del territorio
  • semplificare l'accesso del cittadino alla Pubblica Amministrazione ed ai suoi servizi
  • • diffondere l'utilizzo dei pagamenti on-line con enfasi sulle tecnologie mobili
  • • migliorare la cultura e le competenze nel campo della economia digitale;
  • • incrementare la produttività e l'efficienza del sistema economico del territorio;
  • • favorire l'avvio di nuove attività economiche con creazione di nuovi posti di lavoro;
  • • creare condizioni di beneficio per Associazioni e Onlus.

Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste numerose iniziative inquadrate in quattro direttrici:

Dove tutto è iniziato...

Banca Sella e il digitale

Banca Sella da sempre fonda il suo sviluppo sull’innovazione quale mezzo per servire meglio la propria Clientela e migliorare i propri processi.
[Continua...]

Si può probabilmente dire che la storia dell’evoluzione digitale inizia negli anni ‘60 con l’adozione del primo centro meccanografico ed il successivo tempo reale, in circolarità, su tutti gli sportelli negli anni ‘70.
La storia recente prende però avvio nel 1996 con la decisione di svincolarsi dalle soluzioni di sistema per l’erogazione di strumenti di pagamento considerati da quel momento come un vero e proprio business ed operati direttamente da Biella.
Nel 1997, dopo 2 anni di presenza “vetrina” su internet, Banca Sella avvia tra i primi in Italia il servizio di home banking che consente al Cliente di effettuare on line transazioni bancarie; nel Natale dello stesso anno aderisce alla prima iniziativa europea di eCommerce - E-Christmas - promossa da Microsoft in cui l’Italia è rappresentata da due negozi on line di cui uno di un imprenditore biellese che commercia cravatte.
Sono del 1998 il primo conto on line italiano, Winconto, e la prima operazione di compravendita via web sul mercato azionario italiano. Banca Sella diviene operatore primario in Italia del Trading On Line. Nel 2000 comunica la sua offerta a 360 gradi con il marchio Sella.it.
Il 2000 è anche l’anno in cui si dà il via alle prime iniziative di venture capital: unitamente a un gruppo di imprenditori biellesi, viene creato Jupiter, il fondo di investimenti che finanzia imprese di successo come Mutui On Line.
Nel 2008 Sella.it lancia il primo applicativo per iPhone dedicato al mercato italiano, autorizzato da Apple, con cui i Clienti possono operare sul proprio conto corrente, e due anni dopo, tra i primi in Italia, l’applicativo per iPad.
Sempre nel 2008 il portale Sella.it viene rivisitato secondo le logiche collaborative e dei social media creando la community dei Clienti - La Banca Che Piace - in cui è possibile votare i prodotti, condividere idee e dare suggerimenti.
Nello stesso anno, dall’accordo tra Banca Sella e Lottomatica, nasce CartaLIS IMEL, il primo istituto di moneta elettronica in Italia che emette e gestisce strumenti di pagamento. Oggi CartaLIS IMEL ha superato il milione di carte emesse.
È del 2011 la nascita di Sella Digit, il servizio di firma digitale che consente ai clienti la firma dei documenti bancari dal proprio computer.
Nel 2012 viene lanciato il servizio UP Mobile, l’innovativo sistema di pagamenti in mobilità che consente gli acquisti tramite smartphone.
Oggi il 77% delle operazioni bancarie di Banca Sella avviene tramite canali digitali e in Italia il 44% delle imprese che operano su eCommerce utilizzano la piattaforma Gestpay di Banca Sella.
Banca Sella, forte della sua storia di passione e conoscenza del settore, continua a proporsi come soggetto abilitante e partner nel campo dell’Economia Digitale.