Banca Sella e il digitale

Banca Sella da sempre fonda il suo sviluppo sull’innovazione quale mezzo per servire meglio la propria Clientela e migliorare i propri processi.
[Continua...]

Si può probabilmente dire che la storia dell’evoluzione digitale inizia negli anni ‘60 con l’adozione del primo centro meccanografico ed il successivo tempo reale, in circolarità, su tutti gli sportelli negli anni ‘70.
La storia recente prende però avvio nel 1996 con la decisione di svincolarsi dalle soluzioni di sistema per l’erogazione di strumenti di pagamento considerati da quel momento come un vero e proprio business ed operati direttamente da Biella.
Nel 1997, dopo 2 anni di presenza “vetrina” su internet, Banca Sella avvia tra i primi in Italia il servizio di home banking che consente al Cliente di effettuare on line transazioni bancarie; nel Natale dello stesso anno aderisce alla prima iniziativa europea di eCommerce - E-Christmas - promossa da Microsoft in cui l’Italia è rappresentata da due negozi on line di cui uno di un imprenditore biellese che commercia cravatte.
Sono del 1998 il primo conto on line italiano, Winconto, e la prima operazione di compravendita via web sul mercato azionario italiano. Banca Sella diviene operatore primario in Italia del Trading On Line. Nel 2000 comunica la sua offerta a 360 gradi con il marchio Sella.it.
Il 2000 è anche l’anno in cui si dà il via alle prime iniziative di venture capital: unitamente a un gruppo di imprenditori biellesi, viene creato Jupiter, il fondo di investimenti che finanzia imprese di successo come Mutui On Line.
Nel 2008 Sella.it lancia il primo applicativo per iPhone dedicato al mercato italiano, autorizzato da Apple, con cui i Clienti possono operare sul proprio conto corrente, e due anni dopo, tra i primi in Italia, l’applicativo per iPad.
Sempre nel 2008 il portale Sella.it viene rivisitato secondo le logiche collaborative e dei social media creando la community dei Clienti - La Banca Che Piace - in cui è possibile votare i prodotti, condividere idee e dare suggerimenti.
Nello stesso anno, dall’accordo tra Banca Sella e Lottomatica, nasce CartaLIS IMEL, il primo istituto di moneta elettronica in Italia che emette e gestisce strumenti di pagamento. Oggi CartaLIS IMEL ha superato il milione di carte emesse.
È del 2011 la nascita di Sella Digit, il servizio di firma digitale che consente ai clienti la firma dei documenti bancari dal proprio computer.
Nel 2012 viene lanciato il servizio UP Mobile, l’innovativo sistema di pagamenti in mobilità che consente gli acquisti tramite smartphone.
Oggi il 77% delle operazioni bancarie di Banca Sella avviene tramite canali digitali e in Italia il 44% delle imprese che operano su eCommerce utilizzano la piattaforma Gestpay di Banca Sella.
Banca Sella, forte della sua storia di passione e conoscenza del settore, continua a proporsi come soggetto abilitante e partner nel campo dell’Economia Digitale.

Serate Effettuate

GIOVEDÌ 6 dicembre 2012

TECHGARAGE

Presentazione dei progetti finalisti di Biella Barcamper Competition 2012.

ORARIO: ore 14.30
SEDE: Città Studi Spa Auditorium Centro Congresssi - Corso G.Pella 2b - Biella


MODERATORI:
Gianluca Dettori - Presidente Dpixel
Grazia Borri - Direzione Banca Sella Holding


APERTURA DEI LAVORI:

Pietro Sella - Ceo Gruppo Banca Sella
Ercole Botto - Amministratore Delegato Successori Reda

Presentazione delle dieci idee finaliste della Biella Barcamper Competition 2012 al panel di investitori professionisti

Intervento di Zoe Romano - Co-fondatrice del progetto europeo di moda open-source Openwear.org, una piattaforma social per le creazioni fashion.

Proclamazione dei tre vincitori


GIOVEDÌ 6 dicembre 2012

LAVORO E SOCIAL NETWORK

Come è cambiato il lavoro nell'era del digitale: opportunità, relazioni, nuove professioni.

ORARIO: ore 20.45.
SEDE: Città Studi Spa Auditorium Centro Congresssi - Corso G.Pella 2b - Biella

MODERATORE:
Pierpaolo Peretti Griva - Consulente di direzione@MIDA spa e co-founder di Subsonica e Motel Connection


APERTURA DEI LAVORI:

Donato Gentile - Sindaco del Comune di Biella
Massimiliano Gaggino - Assessore all'Innovazione del Comune di Biella

RELATORI:
Giulio Xhaet - Nativi digitali e Aziende Analogiche
Founder del progetto New Web Jobs e Direttore della Web Media Academy Autore per Hoepli del volume "Le nuove Professioni del Web"

Sabrina Mossenta - La web reputation come opportunità: gestire la propria carriera tramite i social network
Partnerships Manager, Emerging Markets & Partnerships Department
Viadeo.com è un Business Social Network, conta pił di 45 milioni di professionisti, è tra le principali piattaforme dedicate alle relazioni professionali.


Andrea Bortolazzi - Sevenlike: come l'idea è diventata un'azienda e una professione
CEO & Sales Manager at Sevenlike
Sevenlike azienda specializzata in progettazione e sviluppo di soluzioni eCommerce, web marketing e mobile. Una start up biellese di successo.


Premiazione delle idee dei tre vincitori di Biella Barcamper Competition 2012

Premiazione delle idee del Concorso Scuole Superiori e Universitą di Biella

CHIUSURA LAVORI:
Pietro Sella - Ceo Gruppo Banca Sella

Slide della serata:


GIOVEDÌ 25 ottobre 2012

LA DIGITAL ECONOMY NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI DELL'IMPRESA

La fatturazione elettronica e i nuovi strumenti di archiviazione sostitutiva dei documenti permettono di snellire i processi amministrativi delle imprese, ridurre i costi ed incrementare l'efficienza. Nel corso della serata saranno illustrate le potenzialitą dei nuovi servizi.

ORARIO: dalle 17.30 alle 19.30.
SEDE: Unione Industriale Biellese - Via Torino 56 (ingresso in Via Addis Abeba 2) - Biella


MODERATORE:

Uib
Limonta Informatica
Banca Sella

MARTEDÌ 9 ottobre 2012

TURISMO ON LINE: una strada per crescere

L’evento consentirà di fare il punto sulla situazione in Italia e nel nostro territorio sullo stato dell’offerta turistica, sui trend di sviluppo e sulle opportunità offerte da internet e dall’economia digitale. Nel corso dell’incontro si succederanno le testimonianze delle istituzioni e degli imprenditori che hanno trovato nel mondo digitale una risposta all’esigenza di crescita del business. Durante l'incontro verrà inoltre illustrato il ruolo strategico di internet e dei social media nella promozione e nello sviluppo delle strutture turistiche.

ORARIO: dalle 14.30 alle 17.30.
SEDE: Città Studi Spa Auditorium Centro Congressi - Corso G.Pella 2b - Biella


MODERATORE:

Stefano Mosca - Direttore ATL Biella

RELATORI:

Flavia Maria Coccia - Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Maria Elena Rossi - Direttore Generale Sviluppo Piemonte Turismo S.r.l.
Manuel Mandelli - Presidente Yalla Yalla
Vittorio Deotto - Territory Manager, Business Listings Italy - TripAdvisor

TURISMO E INFRASTRUTTURE DIGITALI: IL CASO DELLE OASI WI-FI BIELLESI
Daniele Zerbola - Sales Consultant MegaWeb
Cristiano Deana - Responsabile gestione e sviluppo rete MegaWeb

Video della serata:

a
Stefano Mosca (ATL Biella)
Introduzione
a
Flavia Maria Coccia (Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia)
L’innovazione al servizio del turismo
a
M.E.Rossi (Sviluppo Piemonte Turismo)
Turismo on line: un’opportunità
per il Piemonte
a
Stefano Mosca ( ATL Biella)
Il turismo a Biella
a
Manuel Mandelli (Yalla Yalla)
Yalla Yalla a Turismo online: una
strada per crescere
a
Vittorio Deotto (TripAdvisor)
Come sfruttare al meglio il potere della community globale dei viaggi
a
D. Zerbola e C. Deana (MegaWeb)
Turismo e infrastrutture digitali:
le oasi WiFi nel biellese
a
Dibattito finale



Slide della serata:

















 

MARTEDÌ 18 settembre 2012

ECOMMERCE & SOCIAL MEDIA: l'evoluzione del commercio online attraverso i social network

L'evoluzione della comunicazione attraverso il digitale e l'introduzione di nuove metriche per la misurazione dei ritorni. Nel corso della serata saranno illustrate le potenzialità di eBay, il primo sito al mondo per la vendita online tra piccoli operatori.

Roberto Grassi -  Responsabile Acquisizione B2C eBay.it [Visualizza curriculum]
eBay: la vetrina virtuale più grande d'Italia.


Massimo De Cesare – Chief Operating Officer Maxus Global [Visualizza curriculum]
Maxus Global (gruppo WPP): media agency giovane nata nell'era digitale.


Alberto D'Ottavi – Co-founder, CMO di Blomming.com [Visualizza curriculum]
Blomming: il sistema più semplice per vendere sul tuo sito e sulla tua pagina Facebook.

Alberto D’Ottavi - Co-founder Blomming.com
È Giornalista professionista, blogger, autore, docente, consulente e, recentemente, imprenditore. È esperto di nuove tecnologie, media e Internet, di cui si occupa dal 1991.
Ha diretto le versioni italiane di ZDNet.com (jv CNet Network - Telecom Italia) e Computer Bild (Axel Springer Verlag).
Dal 2006 cura il business blog http://infoservi.it.
Ha pubblicato tre libri, tra cui “Web 2.0 - Le meraviglie della nuova Internet”, uscito nell’ottobre 2006.
In NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano, è titolare della cattedra di Tecniche dei Nuovi Media Integrati della Scuola di Media Design e Arti Multimediali. Nel 2010 è stato inserito da Edelman tra i 1.000 Top Tech Influencers Worldwide su Twitter.
Nel 2011 è stato segnalato da Wired.it tra i 50 Italiani da seguire su Twitter e Facebook. E’ Co-fondatore di http://blomming.com, startup leader nel Social Commerce, per cui ha sviluppato brand e communication strategy e customer development usando i Social Media.
Blomming è stata inclusa tra i Cool Vendor in E-Commerce 2012 da Gartner Inc. nell’aprile di quest’anno, ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione 2012 di Confcommercio nel giugno scorso ed è stata recentemente finanziata da Vertis SGR.


Video della serata:

Alberto Bordiga (Easynolo)
Introduzione
Roberto Grassi (eBay)
Come avviare un negozio
online in modo semplice
Massimo De Cesare (Maxus Global)
Il Media al servizio dell’E-Commerce:
offline, online, social
Alberto D’Ottavi (Blomming)
Sociale e Mobile: le nuove
forme di E-Commerce
Dibattito finale


Slide della serata:



 

MARTEDÌ 26 giugno 2012

SMART CITY: LA CITTĄ FACILE

La città che usa internet per meglio rispondere alle necessità dei cittadini. POLIS: il portale dei cittadini di Biella.

 

Sabrina Baggioni - Direttore Marketing Corporate Vodafone
Massimiliano Gaggino - Assessore all’Innovazione del Comune di Biella
Massimo Boggio Togna - Dirigente Settore IT del Comune di Biella
Antonio Lioy - Professore di Sicurezza Informatica Politecnico di Torino

 

Video della serata:

a
Sabrina Baggioni
a
Massimiliano Gaggino
a
Massimo Boggio Togna
a
Antonio Lioy
a
Conclusioni


Slide della serata:

 

MARTEDÌ 12 giugno 2012

IL COMMERCIO ELETTRONICO ALLA PORTATA DI TUTTI: FARE BUSINESS SENZA CONFINI

Le potenzialitą dell'ecommerce per l'impresa e gli elementi fondamentali per avviare un negozio on line di successo.


Fausto Jori - Owner di Reply
Mirco Marsili - Marketing Manager Aruba
Massimiliano Vercellino - Presidente e CEO Star - Biella
Gabriella Petriccione - Business Aquisition Manager Google Italia
Alessandro Bocca - Sistemi di pagamento - Gruppo Banca Sella

 

Video della serata:

a
Fausto Jori
a
Mirco Marsili
a
Massimiliano Vercellino
a
Alessandro Bocca


Slide della serata:









 

MARTEDÌ 29 maggio 2012

ECONOMIA DIGITALE: L'ITALIA CHE PUÒ CRESCERE

Le opportunità per le imprese, per i giovani e per chi ha voglia di credere nel futuro. La risposta delle start up italiane.

 

Pietro Sella - CEO Gruppo Banca Sella
Marco Camisani Calzolari - Professore di Comunicazione Aziendale e Linguaggi Digitali
Università IULM, CEO and Founder Speakage
Gianluca Dettori - Presidente Dpixel  


Video della serata:

a
Marco Camisani Calzolari
a
Gianluca Dettori


Slide della serata: